| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ik4pnj
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 12 Oggetto: H2O maser |
|
|
Ho ripreso il progetto momentaneamente sospeso per la ricezione dei H2O Maser a 22.2 GHz per non impegnare dei componenti che uso per fare le misure ho pensato di utilizzare un modulo smontato da un link radiobase a 23 GHz con relativo filtro passabanda in WR42, gentilmente concessi da Roberto Iz4beh.
Dopo un po' di lavoro e di tuning, il sistema (mixer attivo+filtro) ha 23,3 dB di Gain e 4,03 dB di NF, e' chiaro che si rende necessario un preamplificatore a basso rumore; realizzabile senza grossi sforzi, ma intanto si puo' provare cosi' visto che il segnale generato da queste radiosorgenti e' abbastanza forte.
Chiedo al gruppo come procedere nella relizzazione dell' Oscillatore locale perche' dipende della media frequenza che vogliamo adottare.
Ci sono diverse possibilita': fare la media a 134 MHz e utilizzare il radiometro di Gianni Iw4byp, oppure fare l'Oscillatore Locale con la possibilita' di sintonia e discriminare il Maser in banda stretta con Spectran visto che sono segnali puri, oppure convertire in banda base I & Q ed utilizzare Linrad che permette di avere una finestra di 100KHz.
Per procedere ho bisogno di confrontarmi con Gianni che non ha ancora la possibilita' di leggere il forum, con Vico e con chiunque voglia partecipare.
Possiamo parlarne prima o dopo la riunione di CD.
Per portare avanti questo progetto si rende necessario illuminare la parabola di 7mt o un'altra qualsiasi antenna di opportune dimensioni con un feed adatto per i 22,2GHz e magari anche per i 24GHz eme.
Ciao Riccardo Ik4pnj |
|
| Top |
|
 |
i4zau
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11 Oggetto: 2 febbraio, risposta di Gianni I4QIG |
|
|
Molto bene, poi vorrei rispondere a Riccardo che io non ci riesco sul forum ( riguardo al Maser 22,2 GHz ). Io per adesso farei così : Usare un OL verso i 9,9 GHz ( serve per convertire i da 10368 a 432, dovrebbe essere in catalogo da DB6NT ), poi usare un ex convertitore per AO3 che converte da 2,4 GHz a 144 MHz ( ne ho uno anch'io che non lo uso).
Cioè 9,9 x 2 + 2,4 = 22,2. Però manca il primo mixer con duplicatore e il pre a basso romore, quelli bisogna farseli !
Ciao da Gianni |
|
| Top |
|
 |
|
|